In questi ultimi anni il lavoro negli studi medico-dentistici è già notevolmente cambiato ed in corso di radicale trasformazione
Se prima era possibile dedicarsi esclusivamente alla professione di dentista - senza preoccuparsi troppo della “gestione” dello studio - oggi le dinamiche lavorative sono condizionate principalmente dall’aumento di concorrenza e da scenari economici incerti.
I Titolari di uno studio dentistico sono costretti a dedicarsi quotidianamente ad attività trasversali a quella prettamente medica, come gestire incontri ed accordi con i fornitori, coordinare i collaboratori, seguire la segreteria e la programmazione degli appuntamenti, lo studio, le attrezzature, i componenti e materiali di consumo, la manutenzione, la promozione, ecc…
Ed occorre far quadrare i conti alla fine del mese...
Quali sono le caratteristiche fondamentali che deve possedere una Segreteria di Studio Medico-Dentistico?
Come comunicare efficacemente con colleghi e clienti? I conflitti si risolvono in fretta e senza spiacevoli conseguenze?
Come far aumentare la percentuale di preventivi accettati, agendo da buoni venditori?
In che modo gli attuali clienti vengono fidelizzati? E quando diventano “dormienti” in che modo riattrarli? .
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Come definire un obiettivo di utile annuale e monitorare mensilmente l’andamento del proprio Studio?
Come pianificare acquisti e investimenti e stabilire correttamente i prezzi dei propri servizi?
Dal bilancio si riscontra un buon guadagno, ma i conti correnti sono sempre in linea di galleggiamento e non si riesce a capirne la motivazione?
Il lavoro aumenta, il fatturato cresce, ma alla fine l’utile è minore di prima?
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Quali sono i migliori strumenti di selezione da utilizzare per identificare nuovi collaboratori?
Come si può comunicare efficacemente ed essere soddisfatti del proprio staff?
La comunicazione è sempre efficace e i conflitti si risolvono in fretta e senza spiacevoli conseguenze?
Come viene gestita la formazione interna dello staff e con quale strumento di incentivazione va motivato?
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Il piano marketing funziona? Il ritorno avuto dagli investimenti pubblicitari è soddisfacente?
Come progettare un processo di vendita strutturato per acquisire costantemente nuovi clienti per lo Studio?
Come far aumentare la percentuale di preventivi accettati, rendendo anche i collaboratori buoni venditori?
In che modo gli attuali clienti vengono fidelizzati? E quando diventano “dormienti” in che modo riattrarli?
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Organigramma e mansionario sono chiari a tutti?
Quali sono i ruoli e responsabilità di ogni collaboratore?
Qual è la strategia di sviluppo per il futuro? L’organizzazione come si adatterebbe ad un cambiamento?
Il tempo è una delle risorse scarse in ogni business, e saperlo monitorare e gestire attraverso processi e procedure rappresenta una competenza fondamentale per essere efficaci ed efficienti.
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