I Corsi seguono in maniera innovativa l’approccio del cooperative learning, che punta all’interazione d’aula per una miglior forma di apprendimento partecipato e cooperativo, utile a raggiungere una più approfondita acquisizione di contenuti e abilità.
Per sfruttare al meglio i vantaggi di tale metodologia sarebbe indicato contenere il numero di partecipanti ad un massimo di 30 persone per sessione d’aula e organizzare le postazioni in posizione tale per cui tutti possano guardarsi reciprocamente facilitando la comunicazione.
La metodologia didattica prevede una parte teorica per il trasferimento delle principali competenze, e una parte pratica interattiva, altamente coinvolgente e partecipativa.
Gli aspetti teorici sono supportati da specifici set di slide, paper e riferimenti sitografici, in modo da agevolare successivi approfondimenti.
La parte pratica prevede esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni aperte, fasi di ascolto e riflessione, proiezioni di filmati seguiti da debriefing, test di autovalutazione, giochi didattici, con largo uso di case studies reali, che vengono analizzati e dibattuti.
Come definire un obiettivo di utile annuale e monitorare mensilmente l’andamento della propria attività?
Come pianificare acquisti e investimenti e stabilire correttamente i prezzi dei propri prodotti o servizi?
Dal bilancio si riscontra un buon guadagno, ma i conti correnti sono sempre in linea di galleggiamento e non si riesce a capirne la motivazione?
Il lavoro aumenta, il fatturato cresce, ma alla fine l’utile è minore di prima?
Quali sono i migliori strumenti di selezione da utilizzare per identificare nuovi collaboratori?
Quanto ci si può dire soddisfatti del proprio staff e ogni quanto tempo si organizzano riunioni interne?
La comunicazione è sempre efficace e i conflitti si risolvono in fretta e senza spiacevoli conseguenze?
Come viene gestita la formazione interna dello staff e con quale strumento di incentivazione va motivato?
Organigramma e mansionario sono chiari a tutti?
Quali sono i ruoli e responsabilità di ogni collaboratore?
Qual è la strategia di sviluppo per il futuro?
L’organizzazione come si adatterebbe ad un cambiamento?
Per gestire i processi interni ed esterni all’attività vengono utilizzati sempre moduli e reportistica standard?
Il magazzino è gestito in maniera corretta? L’inventario viene eseguito periodicamente?
Come progettare un processo di vendita strutturato per acquisire costantemente nuovi clienti?
In che modo gli attuali clienti vanno fidelizzati? E quando diventano “dormienti” in che modo riattrarli?
Il piano marketing funziona? Il ritorno avuto dagli investimenti pubblicitari è soddisfacente?
Come far aumentare la percentuale di preventivi accettati, rendendo anche i collaboratori buoni venditori?